INGREDIENTI:

Melanzane 700 g
Maiale carne trita 300 g
Passata di pomodoro 300 g
Cipolle 1
Pane raffermo 50 g
Vino bianco 60 g
Olio extravergine d´oliva q.b.
Basilico 6 foglie
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
Caciocavallo 175 g

PREPARAZIONE

Per realizzare le melanzane ripiene per prima cosa lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a metà dal lato lungo insieme al gambo. Svuotate l’interno delle melanzane.

Tritate la polpa grossolanamente. Tritate anche la cipolla finemente. In una padella versate l’olio, la cipolla e stufate per qualche minuto.

Versate anche la carne e rosolate la carne per 3-4 minuti. Sfumate con il vino bianco lasciate evaporare il vino e versate anche la polpa delle melanzane.

Lasciate cuocere per 4-5 minuti salate pepate versate la passata di pomodoro (avendo cura di tenerne da parte 30 g circa) e le foglie di basilico. Spegnete il fuoco. Tagliate a pezzetti il pane raffermo e tritatelo nel mixer.

Grattugiate anche il caccio cavallo con una grattugia a fori larghi. Versate il pane tritato e il formaggio in padella padella e mescolate.

Ora sistemate le melanzane in teglia oliate, salate e farcite le melanzane con il ripieno.

Distribuite sopra la passata che avete tenuto da parte, condite con un filo di olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura servite le melanzane ripiene ben calde.

CONSERVAZIONE

Potete conservare le vostre melanzane ripiene in un contenitore ermetico per un giorno al massimo! Potete congelarle dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi.